Giovedì, Gennaio 02, 2025
   
Text Size

RotaSearch

Eventi Giugno 2012

Nella giornata di Domenica 24 vi è stata l'inaugurazione della Cappella del Santo Sepolcro, situata nei boschi del Roero, poco al di fuori dell'abitato di Montà d'Alba. Per il Rotary Club Canale Roero, orgoglioso di aver contribuito alla restaurazione, hanno avuto il piacere di presenziare il Presidente in carica Riccardo Sales ed un nutrito gruppo di soci (vedi galleria foto).
Edificata, secondo fonti leggendarie, da un monaco di ritorno dalla Terra Santa che avrebbe scelto quei boschi come sede per la sua vita eremitica, la cappella è divenuta meta di visite e percorsi devozionali, anche per la presenza della statua lignea del Cristo Morto che la tradizione vuole sia stata portata con sé da un cavaliere di ritorno dalle Crociate. Tali visite si sono nel tempo intensificate, anche in virtù di notizie su eventi miracolistici successi in loco.
La cappella si inserisce nel contesto del Santuario dei Piloni, la cui denominazione deriva appunto dalla presenza nei vicinato di tredici cappelle ("piloni"), ornate da statue in gesso, che si snodano componendo una "Via Crucis", secondo un disegno artistico e paesaggistico riconducibile alla tipologia dei Sacri Monti. L'attuale struttura della cappella, già restaurata una prima volta nel 1975, è a pianta ottagonale, cinta tutt'intorno da un porticato.

Nella serata di Martedì 26 vi è poi stata la cena conviviale che ha visto il passaggio di consegne alla presidenza del Club tra Riccardo Sales – Presidente per l'anno sociale 2011/2012 – e Tommaso Omede' – Presidente per l’anno sociale 2012/2013. La serata ha visto anche la consegna di alcune onorificenze Paul Harris.

Visualizza il sito in lingua inglese grazie a Google Visualizza il sito in lingua spagnola grazie a Google Visualizza il sito in lingua francese grazie a Google Visualizza il sito in lingua tedesca grazie a Google Visualizza il sito in lingua italiana grazie a Google

Distretto 2032 Italia

Club N.57786

Logo del Club